martedì 12 agosto 2008

E Dio creò l'acqua...


Come promesso, eccomi con un nuovo accorgimento tecnologico che dovrebbe migliorare di molto la vita dei miei alberelli. Stavolta sono riuscito, dopo diversi tentativi e ripensamenti, ad installare un impianto di irrigazione automatica per i miei bonsai. Costo dell'operazione: circa 40 euro che spero possano considerarsi ben spesi.
Adesso ogni alberello ha il suo gocciolatore regolabile singolarmente per destinare ad ognuno la giusta quantità d'acqua (come si vede nella foto del mio pre-melo), anche se non è stato proprio facilissimo installare il tutto. Nessun problema per quanto riguarda la creazione della rete dei gocciolatori ma i grattacapi sono arrivati al momento di installare, e soprattutto settare, la centralina elettronica che governa l'apertura dell'irrigazione dal rubinetto. Dopo aver aperto e richiuso l'acqua almeno venti volte, credo di aver azzeccato il giusto procedimento, andando a dire il vero un po' a tentativi, in quanto il presunto manuale d'istruzioni in realtà è un opuscolo di quattro paginette scritte pure grandi e poco chiare perché tradotte probabilmente da un mentecatto semianalfabeta. Alla fine ho preferito leggermi le istruzioni in inglese che, seppur comunque brevi, almeno erano comprensibili. Sperimo bene.

1 commento:

Federica ha detto...

... irrigazione centralizzata? Sono troppo purista se pensando a una collezione di bonsai, immagino un piccolo annaffiatoio colmo di acqua decantata dosata quotidianamente con amore e cura dal giardiniere?
Comunque il tuo pre-melo è proprio bello: ha dei frutti molto regolari. Quando diventerà un melo sono curiosa di vedere quale vaso sceglierai...